2023 | $600.00-added Irha/Irhba/Nrha Futurity presentato da DeNiroBootCoIl Futurity Irha/Irhba/Nrha 3 anni Open presentato da Arcese: Sicuro e Gunner Be Step sono i campionissimi

Cremona, 18 novembre – La 38ª edizione del Futurity Irha/Irhba/Nrha con un montepremi aggiunto di 600.000 dollari presentato da DeNiroBootCo, si è conclusa a CremonaFiere con la finalissima Open del $254.660-added Irha/Irhba/NRHA Futurity presentato da Arcese. A conquistare il primo posto nel $170.622-added Livello 4, davanti a un pubblico entusiasta e con un punteggio di 226, sono stati Nico Sicuro e Gunner Be Step di proprietà di Quarter Dream.

Ultimi a entrare in gara nel Livello 4, i detentori del punteggio composite più alto dopo i due go di qualificazione, Sicuro e lo stallone figlio di Sugar Little Step per mamma Gunna Be Majestic hanno eseguito un percorso da manuale battendo il 224.5 ottenuto da Manuel Cortesi e Frozen Sven.
 
Per Sicuro, questo è il primo titolo Futurity Livello 4 Irha/Irhba vinto. “È stata un’emozione incredibile ed è chiaro che ci credevo dopo aver chiuso con il punteggio composite più alto nei due go. Sapevo che c’erano dei buonissimi cavalli da battere, ma ho cercato di rimanere concentrato sfruttando al massimo i punti forza del mio cavallo. Dopo le prime tre manovre, e dopo il cambio di galoppo che ho sporcato un po’, ho cercato di dare il massimo e il mio cavallo è stato con me fino alla fine. Ringrazio tutta la mia squadra, la mia famiglia, la mia ragazza Sofia, e naturalmente Pietro [Marseglia] che ha sempre creduto in me e nel mio programma. Quello che rende questa vittoria molto speciale è il fatto che questo soggetto è nato e cresciuto in allevamento. Sono davvero felice per suo padre, Sugar Little Step in questa è il secondo gruppo di figli suoi che partecipano al Futurity quindi vincere il titolo più prestigioso con un suo figlio è stato super speciale”.
 
L’allevatore Pietro Marseglia, proprietario di Quarter Dream, ha portato a casa anche l’Irhba (International Reining Horse Breeder Association) ‘Best Mare Award’. “Sono molto felice di aver ricevuto questo ambito premio come allevatore perché Gunna Be Majestic è una fattrice incredibile che ha ottenuto punteggi molto alti in carriera e ha ora dimostrato che i suoi puledri hanno ereditato il suo talento.”
 
Manuel Cortesi e Frozen Sven, uno stallone figlio del NRHA Million Dollar Sire SG Frozen Enterprize per mamma Ladymaster, di proprietà di Eleuterio Arcese e Roberto Cuoghi, e allevato da quest’ultimo, hanno conquistato la piazza d’onore.
 


Livello 3
Andrea Costa e Alessandro Frassá, a cavallo rispettivamente di Rush N Trashya PC e GH Donna Whiz, per determinare chi avrebbe portato a casa il titolo del Livello 3 con un montepremi aggiunto di 48.385 dollari, dopo aver chiuso a pari merito, hanno optato per lo spareggio. Ad ottenere il punteggio più alto (221.5) dopo il run off è stato Costa in sella al figlio del NRHA Ten Million Dollar Sire Gunnatrashya per Electric Rush.
 
“Dieci giorni di gare sono stati molto lunghi per noi cavalieri e per i nostri cavalli, ma il mio cavallo è veramente d’oro, con un cuore più grande di lui! Nel primo go è andato molto bene ma purtroppo abbiamo avuto qualche penalità; fortunatamente nel secondo go siamo riusciti ad avere la stessa qualità di manovre per cui ci siamo qualificati per la finale – racconta Costa a proposito del cavallo allevato da Massimo Sartori, è acquistato da Alex Kubli all’età di un anno – Il proprietario si è innamorato di lui e da quel giorno l’ho sempre seguito io, dalla doma all’addestramento fino ad arrivare qui. Un ringraziamento particolare va proprio a lui per aver sempre creduto in me e nel mio programma!”
 

Frassá e la fattrice di Giuliano Gallizia GH Donna Whiz (Star Spangled Whiz x Nu Chex Donna), allevata da Guida Quarter Horses si sono quindi aggiudicati il Reserve Championship nel livello 3 e hanno portato a casa il titolo di $22.919- added Livello 2 Champions. “Sono contentissimo! È una cavalla che abbiamo acquistato all’età di un anno, l’ho domata e addestrata io, una grande soddisfazione! È una cavalla bravissima, molto seria, e in questi giorni ha dimostrato anche di essere molto matura. Vorrei ringraziare tutto il mio team, mia moglie e tutte le persone che mi hanno aiutato ad arrivare fino a qui e a ottenere questo successo stasera”.

 
Livello 1
A fine della prima sezione delle finali Open, Shane Mark Bass e Superwalla (NRHA Four Million Dollar Sire Walla Walla Whiz x Ah Lady Oscar), uno stallone di proprietà e allevato da Alberto Sabbadin, titolo di  $12.733-added Livello 1 Champions era il loro. “Mi sono divertito molto a montare questo cavallo oggi! Ha conquistato il mio cuore fin da subito e oggi sono riuscito a mettere giù la mano ed eseguire un buon pattern. L’ho addestrato ed è rimasto nel mio programma. Vorrei ringraziare il proprietario che non solo è il suo allevatore ma è anche il suo maniscalco. Ho sempre creduto in questo cavallo e ho sempre cercato di convincerlo a non venderlo”.
 
Irhba Best Stallion Award
A vincere il premio Irhba ‘Best Stallion Award’ è stato l’NRHA Million Dollar Sire Colonels Shining Gun di proprietà di Katarzyna Roleska. A ritirare il premio per conto di Roleska è stato il head trainer del Roleki Ranch, Lukasz Czechowicz. “I puledri di Colonels Shining Gun sono cavalli fantastici, talentuosi e atletici. È semplicemente uno stallone incredibile!” ha affermato a proposito dello stallone di stanza negli Stati Uniti.
 
Il Futurity Irha/Irhba/Nrha e Campionato Italiano Reining Fise/Irha 2023 ha visto scendere in campo oltre 700 cavalli provenienti da tutta Europa durante i dieci giorni di competizione.

Risultati completi: https://bitly.ws/3292R

Per ulteriori informazioni: www.FUTURITY.it  / www.IRHA.it

Foto: Bonaga Communication

Ufficio Stampa:

Simona Diale/International Horse Press

Cellulare: +39 340 5354629

Email: internationalhorsepress@gmail.com