Blazing Futurity Auction: finalmente anche in Europa le grandi Futurity Sales!

Era ora… Arriva anche su questo versante dell’Atlantico la grande tradizione delle aste – di prospects ma non solo – nel corso del Futurity a fine stagione. Si chiamerà Blazing Futurity Auction, ed è un sogno che si avvera per tanti appassionati in tutto il mondo i quali, fino a oggi, hanno avuto come unico punto di riferimento quelle prestigiosissime – un vero spettacolo nello spettacolo – di Oklahoma.

Grazie all’appena suggellata collaborazione fra TFY, organizzatore dell’evento di Cremona, e la prima casa d’aste specializzata in cavalli americani nata in Europa lo scorso febbraio, l’irlandese 5 Star Equine Sales, l’ACME Stallion & Prospects Presentation si trasformerà per il 2025 in un grande evento giocato in parte online e in parte sotto le luci, i suoni e i colori del prestigioso ovale di CremoneFiere: un’esperienza di asta moderna e professionale in uno dei weekend più attesi nel calendario del reining europeo.

Allevatori, addestratori e acquirenti potranno cogliere un’opportunità unica: entrare in contatto attraverso una piattaforma di vendita online trasparente e affidabile, che ha come scopo preciso e dichiarato quello di “accorciare le distanze” di un mercato che si fa sempre più globale, ampliando la visibilità dei cavalli europei verso un pubblico potenzialmente interessato non solo in tutte le nazioni del Vecchio Continente ma anche nel Nord America. Perché la produzione di soggetti con grande genetica e valore, del tutto equiparabili a quelli americani, è oggi universalmente riconosciuta: e il momento è giusto per un’apertura commerciale anche nel senso “opposto” a quello che abbiamo fino a oggi ritenuto l’unico possibile. 

Tale constatazione è proprio ciò che ha ispirato Madeline Munns Parker, fondatrice e CEO di 5 Star Equine Sales, a intraprendere questa nuova strada imprenditoriale. Nata in Florida, Maddie è cresciuta immersa nel western lifestyle, dalla sua prima competizione di reining da bambina agli anni come reginetta del rodeo: i cavalli sono sempre stati al centro della sua storia. Dopo una pausa durante l’adolescenza e un successivo trasferimento in Irlanda del Nord nel 2022, la passione per la disciplina si è riaccesa e Madeline si è rapidamente inserita nella comunità del reining europeo.

Con il vantaggio di un’esperienza sia nell’industria equestre americana sia in quella europea, ha potuto constatare come i programmi di allevamento, addestramento e competizione in Europa abbiano raggiunto livelli di autentica eccellenza, e ha compreso che i cavalli e i cavalieri europei meritano un mercato che rifletta la loro qualità, ambizione e talento. Questa visione ha preso forma con 5 Star Equine Sales.

La piattaforma è supportata dagli esperti di Pweb Solutions, e l’asta online collegata al Futurity di Cremona sarà proprio quella di esordio: aprirà le offerte alle 8 del 13 novembre e si chiuderà alle 16 del 15 novembre, dopo la Presentazione dei puledri ACME che si terrà nella grande arena del Reining Futurity sabato mattina alle 11. L’asta sarà aperta anche a  tutti i cavalli in gara: quelli iscritti si riconosceranno da un diverso colore (giallo) del numero di testiera. Inoltre sarà anche possibile nominare cavalli non fisicamente presenti a Cremona, che i potenziali acquirenti potranno esaminare tramite il catalogo digitale dove, per tutti i soggetti, verranno caricati video e foto insieme ai loro profili. Naturalmente quelli presentati durante l’evento ACME, trasmesso anche in diretta streaming, beneficeranno della visibilità dal vivo davanti al folto pubblico che già il sabato mattina si sarà radunato in fiera attendendo la finalissima Open.

Le offerte avverranno esclusivamente online, consentendo agli acquirenti di tutto il mondo di partecipare da remoto. Solo per questa occasione, a titolo beneaugurante e promozionale per il primo grande evento organizzato, 5 Star Equine Sales non richiederà alcun fee per l’inserimento dell’offerta di acquisto e per quella nel catalogo digitale. I costi si limitano quindi a quello del box per coloro che vorranno partecipare all’ACME Stallion & Prospects Presentation.

Un’eccellente selezione di cavalli è già registrata, e le iscrizioni sono ora aperte per un numero limitato di ulteriori soggetti, inclusi appunto quelli da show.

«Questa partnership segna un nuovo capitolo nelle vendite di cavalli in Europa. Anche qui è il momento di alzare l’asticella sul modo in cui i grandi soggetti vengono presentati e venduti. È così che i campioni cambiano proprietario», dichiara entusiasta Madeline, che crede fermamente nell’inizio di una collaborazione a lungo termine tra il binomio TFY/IRHA e 5 Star Equine Sales. L’obiettivo condiviso è sviluppare nel tempo una grande asta annuale di riferimento per tutta Europa, che rifletta il prestigio, la professionalità e l’entusiasmo di quelle protagoniste al Big One di Okla, dove il business corre veloce e trasparente insieme alle emozioni.

Nomination forms online qui

Informazioni:

Annalisa Pariali (TFY): +39 335 7529186, annalisa.pariali@gmail.com

Madeline Munns Parker: +44 787 3717052, info@5starequinesales.com