L’allevamento al centro

Tfy e l’event director della All Futurities, Giancarlo Doardo, erano da tempo alla ricerca della via per avere un giorno anche qui da noi una grande asta di riferimento in occasione della gara di fine anno, così come avviene per le grandi Sales durante i Futurity americani di Oklahoma City e di Fort Worth. La collaborazione con 5 Star Equine Sales, una casa d’aste online con sede nell’Irlanda del Nord, ha finalmente offerto l’opportunità di imboccare la strada giusta.

Durante i Futurity 2025 si svolgerà quindi la Futurity Blazing Sale, strettamente correlata alla terza edizione dell’Acme Prospects & Stallions Presentation sostenuta dalla nota casa farmaceutica veterinaria Acme. La presentazione di soggetti di 1 e 2 anni ma anche degli stalloni adulti che li hanno generati si terrà ancora una volta subito prima della finale Open del sabato (15 novembre) e subito dopo la gara di parareining. Sarà anche trasmessa in diretta streaming gratuita raggiungibile sia dal sito di 5 Star Equine Sales sia da quello di Bonaga Communications.

Questi puledri saranno anche battuti nella Blazing Sale, che aprirà le offerte su 5starequinesales.com alle 8 del 13 novembre e si chiuderà alle 16 del 15 novembre. In asta anche molti fra i cavalli in gara nel Futurity, che i potenziali acquirenti potranno seguire tramite la diretta streaming: quelli iscritti si riconosceranno da un diverso colore (giallo) del numero di testiera. Il pedigree e tutte le caratteristiche dei soggetti in vendita saranno consultabili da qualunque angolo del mondo nel catalogo digitale dell’asta, insieme a video e fotografie.

Per gli appassionati di allevamento, o per chi sia alla ricerca dello stallone ideale per la propria fattrice, o ancora del cavallo giusto per la prossima stagione di gara, è poi come sempre imperdibile il padiglione 2 di CremonaFiere, dove si concentrano le Premiere Barns, ovvero le scuderie degli allevatori più in vista e i loro prestigiosi “salotti”; qui sarà possibile non solo vedere fisicamente i magnifici prodotti della selezione di queste mani sapienti ma anche discuterne e conoscerne tutte le caratteristiche con i loro stessi “creatori”.