Un successo annunciato? Anche qualcosa in più!

I numeri della 41esima edizione dell’IRHA-IRHBA-NRHA Futurity, accoppiato in maniera vincente con il NCHA European Futurity e il Round Up Country Festival, hanno segnato punti vincenti anche sulle già ottimistiche previsioni formulate dagli organizzatori alla vigilia dell’evento. Se tutti quelli che erano noti, come le iscrizioni in gara e l’afflusso per il settore commerciale – 1000 amazzoni e cavalieri e 220 espositori provenienti da 25 nazioni – sono stati confermati, impressiona invece l’esplosione di pubblico: gli spalti e i padiglioni di CremonaFiere sono stati inondati da quasi 32mila persone, un + 30% rispetto alle 25mila che l’organizzatore della manifestazione Giancarlo Doardo aveva dichiarato di aspettarsi.

Un’altra cifra che ha lasciato gli organizzatori più che soddisfatti, è quella relativa alla Futurity Blazing Sale: una vera e propria scommessa che ha visto battere in asta soggetti di grande genealogia per un valore totale che supera il milione e duecentomila dollari.

Vince il fascino di questi sport equestri, e vince l’eccellenza tecnica a cui sono ormai giunti. Ma vince soprattutto la scelta di rendere spettacolari e glamour le grandi Finali che chiudono in un crescendo di emozioni la stagione agonistica. Arrivederci alla prossima edizione!

SAVE THE DATE: 04-14 NOVEMBRE 2026